Hai deciso di avviare il tuo business online, hai un prodotto per il quale c’è una domanda nel mercato che motiva il tuo investimento? Se la risposta è si ciò che devi sviluppare ora è una strategia aziendale redditizia. La vendita on line è considerata come la “democratizzazione assoluta del commercio” perché soddisfa i parametri di acquisto da dove vuoi, quando vuoi pagando con il metodo che preferisci e ricevendo prodotti a domicilio. Jeff Brezos (fondatore da Amazon dice quanto segue: “I miei affari sono la logistica, poi la logistica e poi ancora, la logistica”. Se hai deciso anche tu di seguire questa priorità devi pianifica le seguenti risposte:

– Che prodotto stai andando sul mercato?

– Qual è il tuo valore differenziale rispetto alla concorrenza?

– Quali sono i valori aggiunti che apporti?

– Come renderai redditizia la spesa logistica?

– Come integrerai la tua strategia di posizionamento con la tua strategia logistica?

Dopo questi passaggi, dovrai analizzare i diversi modelli esistenti in modo che i tuoi errori siano ridotti al minimo. Una volta messo a punto, il Prodotto Minimo Funzionante (un termine derivato dal libro Lean Startup di Eric Ries) deve ruotare e regolare tutto ciò che la tua analisi ha previsto che succederà. In quel momento dovrai essere preparato affinché la tua logistica sia flessibile e si adatti a un nuovo modello di business.


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