L’imballaggio per un eCommerce è un elemento necessario ma è anche uno strumento di marketing che molte aziende non usano. Può essere perfetto per fare una buona prima impressione su un cliente e impressionarlo prima che abbia aperto il suo ordine.

Il cliente ha già effettuato l’acquisto, quindi è logico che gli è piaciuto il design e l’usabilità del tuo sito web, nel momento dell’imballaggio dovrai quindi continuare a dare la stessa impressione. Ti indichiamo di seguito come prepare il packaging in modo corretto.

Scartare un pacco: creare un’esperienza

Scegli una scatola personalizzata o una busta per l’imballaggio pensata in modo diverso per ciascun oggetto: creerai un’esperienza unica quando il cliente lo aprirà. Rendendolo attraente, il cliente sarà attratto ed entusiasta di aprire il suo pacchetto.
Mantieni il design in base all’aspetto e all’estetica del tuo sito web per evidenziare il tuo marchio. Ciò contribuirà a superare le aspettative dei clienti, soprattutto se è la prima volta che effettuano un ordine. Un’esperienza innovativa nel packaging può generare opinioni positive online e sui social network di clienti soddisfatti, il che si tradurrà in maggiori vendite.

Rendilo funzionale

Non c’è niente di peggio di un pacco che arriva a casa del tuo cliente con il prodotto rotto da qualche incidente durante il trasporto. Assicurati, quindi, di utilizzare imballaggi idonei per i tuoi prodotti per evitare rumori e danni ai tuoi prodotti.
Per articoli più fragili, assicurati di utilizzare imballaggi studiati appositamente per quel tipo di prodotto.
Naturalmente devi essere consapevole dell’ambiente. L’uso eccessivo di imballaggi è una lamentela ricevuta da molte società di e-commerce. È necessario prendere in considerazione i materiali utilizzati per impacchettare i prodotti e scegliere solo quelli che possono essere riciclati.
Un’altra alternativa è l’imballaggio riutilizzabile, che consente ai clienti di ottenere di più da esso. Essere un’azienda rispettosa dell’ambiente è davvero interessante per i potenziali acquirenti, ed è qualcosa che puoi sfruttare a fini di comunicazione.
Il packaging, quindi, è uno strumento di marketing sottovalutato e un ottimo modo per condividere messaggi importanti sulla tua attività con i tuoi clienti.


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