Oltre a creare una buona pagina per il nostro prodotto, Amazon ci permette di promuovere i nostri prodotti attraverso i suoi strumenti di marketing. Per questo possiamo dirigerci sul suo hub Amazon Marketing Services, dal quale saremo in grado di controllare tutti gli aspetti della nostra campagna pubblicitaria. Per promuoverci nel suo marketplace Amazon ci offre tre formati diversi: “Prodotti sponsorizzati”, “Annunci in evidenza” e “Annunci di Display”.

Prodotti sponsorizzati

È un prodotto che permette di generare vendite tramite annunci mirati grazie a parole chiave (keywords) nei risultati di ricerca. Funziona in maniera molto simile a Google Adwords, quindi dobbiamo decidere quanto vogliamo investire ogni giorno e su quali parole chiave vogliamo spingere.

Come per gli altri prodotti, Amazon ci addebiterà solo ogni clic che riceveranno i nostri prodotti promossi. L’investimento minimo che possiamo fare è di 10 euro al giorno, e se siamo nuovi al programma potremo usufruire gratuitamente di cento dollari come saldo iniziale della campagna. Il costo per click parte da 0,01 euro.

Annunci in evidenza

Gli annunci in evidenza presentano molte analogie con i prodotti sponsorizzati. La differenza principale è che invece di mettere in risalto i nostri prodotti tra i risultati di ricerca, questi vengono posizionati sopra i risultati stessi.

Come nel caso precedente, per migliorare l’impatto della nostra campagna dovremo scegliere keywords rilevanti che i nostri potenziali clienti potrebbero cercare quando vogliono trovare i nostri prodotti su Amazon.

In questo formato abbiamo una spazio leggermente superiore per posizionare i nostri prodotti, quindi una buona idea è quella di creare titoli davvero interessanti che incoraggino i clienti a fare clic sul nostro annuncio. In questa modalità il costo per clic parte da 0,10 euro.

Annunci di display

Gli annunci di display corrispondono ad un formato “banner” classico e si orientano su determinati tipi di utenti in funzione dei loro interessi e gusti, utilizzando a questo fine dati come lo storico degli acquisti di quegli utenti su Amazon o gli articoli che normalmente visualizzano dentro il portale.

Gli annunci in questo caso possono apparire in differenti posti: nella pagina dei dettagli di un prodotto, nel lato sinistro dei risultati di ricerca, sotto ai risultati di ricerca, nelle pagine delle opinioni dei clienti o all’inizio della pagina dell’elenco delle offerte.

Amazon raccomanda di utilizzare questo tipo di pubblicità per quei prodotti che abbiano ottenuto un feedback molto positivo e che quindi accumulano un alto numero di buone recensioni.

Per la rilevanza di questo tipo di promozione si raccomanda inoltre di prestare attenzione al massimo alla pagina di destinazione di questo tipo di annunci, prestando cura anche all’ultimo dei dettagli. Un buon lavoro in questo campo deve portarci a selezionare quali altri prodotti del nostro inventario sono collegati con quello che pubblicizziamo, in modo da aumentare il volume di clic per annuncio.

Come nel caso dei prodotti sponsorizzati, il costo degli annunci di display parte da 0,01 euro per clic ricevuto.


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