Nella gestione di un negozio online non manca di punti critici: è sbagliato pensare che tutto si riduca alla realizzazione e alla promozione di un sito di ecommerce. Bisogna partire dall’analisi del prodotto, dagli obiettivi che vuoi raggiungere, dalla concorrenza (e relativa presenza online) e solo dopo si parla di scegliere una strategia.

A livello commerciale devi quindi distinguerti, differenziarti, magari offrendo un valore aggiunto che gli altri non hanno e far si che chi ti trova non abbia più bisogno di cercare altrove. A livello di comunicazione, è fondamentale trovare il canale giusto in cui offrire il tuo plus trasformi più velocemente gli utenti interessati in clienti paganti.

È quindi necessario che tu abbia una digital strategy per riuscire ad arrivare sotto gli occhi dei tuoi (potenziali) clienti che navigano sul web. E una strategia di marketing che aumenti la vendite online deve necessariamente tener conto delle richieste fatte online e che tu, con i tuoi prodotti/servizi, puoi soddisfare.

Il punto di partenza sono quindi le parole chiavi che generano più traffico online: conoscerle può decisamente dare una svolta ai tuoi affari. Ed ecco che capire come fare un’analisi di mercato mirata diventa di primaria importanza per lo sviluppo del tuo business online.

Con le parole chiavi giuste, riuscire a creare i contenuti che attirano persone interessate ai tuoi prodotti, diventa più semplice e ti permette di andare al sodo.

Scopri e segui le tendenze

Grazie a Google Trends puoi scoprire quali sono le notizie e i temi di tendenza, sia per paese che per categorie di argomento. Per ognuna, potrai poi individuare gli argomenti correlati e da questi organizzare i contenuti per la tua strategia di blogging, in modo da farti trovare esattamente nel momento in cui è richiesto, magari con il tuo personale punto di vista, i tuoi suggerimenti o le risposte alle domande più frequenti sull’argomento di tendenza che hai già dato ai tuoi clienti.

Ricerche e analisi di mercato, strategia marketing per negozio online

Analizza le keyword che portano traffico

Stesso strumento, utilizzo alternativo. Invece dei temi di tendenza, puoi utilizzare Google Trends per conoscere le parole (o frasi) chiave più cercate online e legate al tuo business. Per ogni termine cercato avrai in risposta l’interesse nel tempo, sia a livello regionale che rispetto alle ricerche correlate.

Queste informazioni ti permetteranno di renderti conto di quali siano le scelte migliori da fare per il tuo content marketing, in base anche al volume di ricerca generato dalle varei parole prese in considerazione.

Le parole chiavi sono un elemento fondamentale nella digital strategy, da scegliere con attenzione e accuratezza: oggi puoi farlo anche tu!

Ricerche e analisi di mercato, strategia marketing per negozio online

Pensa in modo alternativo

So bene che, focalizzata l’attenzione sulle parole chiave, è complesso riuscire a trovarne altre che possano essere utili a darti magari una nuova prospettiva da cui guardare ai tuoi prodotti/servizi.

Per nostra fortuna, esiste uno strumento gratuito (messo a punto – manco a dirlo – da Google) che si chiama Google Correlate che ti permette di trovare i termini legati alle tue chiavi di ricerca.

 

Ricerche e analisi di mercato, strategia marketing per negozio online

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

È uno strumento molto utile non sono per cercare punti di vista alternativi da cui proporre i tuoi contenuti, ma anche per trovare le parole su cui decidere di ottimizzare una campagna AdWords, ad esempio.

Un negozio online rappresenta un’azienda a tutti gli effetti. E proprio come un negozio fisico è necessario rimanere con occhi e orecchie aperti sul mercato, pubblicizzarsi e investire. Ma grazie agli strumenti visti in quest’articolo migliorare i tuoi affari online potrebbe davvero essere più semplice ed immediato.


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